A.I.O.C. – Associazione Italiana Osservatori Calcistici nasce dalla volontà di professionisti del settore di creare un’identità condivisa per una categoria rappresentativa di un ruolo centrale nel mondo del calcio e contribuire alla sua evoluzione.

L’Associazione, costituita il 26 Gennaio 2021 dai 5 Soci Fondatori Carlo Jacomuzzi, Marco De Sisti, Pablo Jacomuzzi, Cristoforo Barbato, Cristian Ercolani, confida di ampliare la platea dei propri iscritti e favorire un dialogo con enti e istituzioni a vario titolo coinvolte.

Il Consiglio Direttivo nominato all’atto della costituzione si compone oltre che dei Soci Fondatori di Massimiliano Colucci e Luca Briccarello.

Il Presidente nominato è Carlo Jacomuzzi.

Le ulteriori cariche nominate in seguito al primo Consiglio Direttivo, sono il Vice-presidente Marco De Sisti, i Segretari Pablo Jacomuzzi e Cristian Ercolani ed il Tesoriere Cristoforo Barbato.

Un particolare ringraziamento è rivolto ad Angelo Aiello (ex Resp. Scouting Academy AC Milan), Alberto Bertolini (Southampton FC), Alessandro Casaglia (FC Craiova), Paul Goldrick (Liverpool FC), Kevin Hughes (Manchester United FC), Nunzio Iardino (Allenatore e Osservatore diplomato), Leonardo Masieri (Chelsea FC) e Danilo Sancamillo (Cagliari Calcio) per il fattivo contributo e il prezioso supporto nel tracciare il percorso dell’Associazione.